mercoledì 29 dicembre 2010

Inquietante mashup "United State of Pop 2010": le canzoni del 2010

Uno dei motivi per attendere la fine dell'anno, oltre ai litri di spumante e ai pranzi stile esercito romano, è la visione dei video di Dj Earworm. In procinto di ogni capodanno, ci propone un mashup con le canzoni che hanno governato la chart musicale più importante al mondo, la Billboard




Se il 2009 si era chiuso con "I Gotta Feeling" dei Black Eyed Peas, il 2010 è sicuramente tutto al femminile con Katy Perry, Rihanna e Lady GaGa a farne da regine, mentre "Tik Tok" di Ke$ha è sicuramente il motivo dell'anno. A rappresentare il sesso maschile ci pensano Tayo Cruz e Usher, mentre Eminem passa stranamente inosservato benché il suo album sia uno dei più venduti dell'ultimo periodo. 
A differenza dei precedenti lavori però, questo video non convince appieno. 
Per 5 minuti il Dj cerca di alternare il più possibile le hit dell'anno, ma l'ondata elettronica che ha omologato il mercato mainstream, lo ha reso piatto e ormai stantio tanto che un mashup con più di 10 canzoni diventa paradossalmente noioso e monocorde. Detto in altre parole, la base di "Tik Tok" e "California Gurls" fuse insieme formano un'inquietante e unica canzone, ancora più terrificante se Rihanna ci canta su un po' di "Rude Boy".
Che ormai l'elettronica sia giunta al termine? Non possiamo ancora dirlo. Ma sicuramente possiamo affermare che il mercato musicale pop è più uniformato che mai, basta confrontarlo con il montaggio del 2008 dove la splendida "Viva la Vida" fa da sfondo ai brani di Timbaland, Leona Lewis, Pink, Alicia Keys e Madonna.

Nessun commento:

Posta un commento