Dopo infiniti rinvii e posticipazioni, finalmente sbarca sul web il trailer del biopic con Nicole Kidman, Grace of Monaco che aprirà il prossimo Festival di Cannes il 14 maggio.
Diretto da Olivier Dahan, già alla prova in film biografici come Le Vie en Rose dedicato alla cantante francese Edith Piaf, il progetto è stato nel mirino mediatico per molteplici fattori.
Prima di tutto l'argomento, ossia la vita (seppur il film ne analizza una minima parte, il soggiorno a Monaco della principessa) di Grace Kelly, star acclamata di Hollywood che si ritrova ad essere moglie del principe Ranieri III e a trasferirsi in Francia abbandonando così una intensa seppur breve carriera cinematografica e indossando gli abiti reali. Le sensazioni dell'attrice, le paure del nuovo importante incarico, le sue condizioni di moglie e madre, sono alla base delle tematiche del film, non specificando se si cercherà di svelare se la morte della principessa sia stata un puro incidente.
Proprio per questi motivi, la famiglia reale si è opposta al biopic etichettandolo come "inutilmente 'glamourizzato' e storicamente inesatto" e cercando di ostacolarne la visione al pubblico, denigrando gran parte del lavoro come puramente fittizio e inaccurato. Per contro l'attrice Nicole Kidman, ha puntualizzato che il film non sarà una biografia completa della principessa o un documentario storico, ma semplicemente "solo una piccola parte della sua vita in cui ha rivelato la sua grande umanità ma anche le sue paure e le sue debolezze" e concludendo la questione con un "non l'hanno ancora visto".
Il progetto ha subito inoltre continui rinvii nella data di uscita, a causa anche di disguidi tra i produttori della pellicola e il regista, i primi cercando di tagliare scene risultanti troppo politiche e dettagliate per montare un film di facile acchito per gli spettatori, opzione alla quale il cineasta Dahan si è completamente rifiutato, bloccando così la post-produzione.
Previsto inizialmente per Natale 2013, slittato a marzo dell'anno dopo e poi rinviato a data da destinarsi, nel gennaio scorso è stata ufficializzata la sua presenza al Festival di Cannes in maggio, partecipando fuori concorso.
Nicole Kidman avrà così l'occasione di offrire una nuova interpretazione impegnata, dopo gli ultimi progetti passati sotto tono, magari puntando all'ambita statuetta degli Oscar della prossima stagione.
Nessun commento:
Posta un commento