domenica 12 settembre 2010

Video Music Awards 2010: nomine e ricordi


Oggi 12 settembre andrà in onda la 27esima edizione dei VMA, ospitati al Nokia Theatre di Los Angeles. L'edizione dell'anno scorso si è aperta con un discorso di tributo della cantante Madonna nei confronti di Michael Jackson, morto poco meno di 3 mesi prima. Beyoncé ha fatto piazza pulita con il video di "Single Ladies (Put A Ring On It)" mentre quest'anno la più nominata è Lady GaGa con il record di 18 nomine includendo anche quelle per l'orrendo video di Beyoncé "Video Phone", diventando la prima artista femminile ad avere due video nella categoria Video dell'Anno ("Bad Romance" e "Telephone" featuring Beyoncé). Durante la serata si esibiranno Kanye West, Florence and the Machine, Justin Bieber e tanti altri, mentre Eminem aprirà lo show. 
E non si può parlare di opening act senza ricordare la fantastica esibizione di Britney Spears, più sciroccata che mai, dove danza come un insaccato e cerca di far finta di cantare con un playback mostruoso "Gimme More". Ma non è certo l'unico evento trash degno di nota. Da ricordare l'esibizione scioccante di "Paparazzi" nella quale Lady GaGa a fine canzone rimane imbrattata di sangue, oppure il disappunto di un Kanye West forse ubriaco, alla vincita di Taylor Swift nella categoria di Miglior Video Femminile
La Regina del Pop a riguardo può essere considerata anche la Regina dei VMA. Con ben 20 premi vinti (record), Madonna ha strabiliato dagli anni '80 fin'ora, diventando un punto di riferimento per chiunque voglia far parlare di se sia con esibizioni magnificenti e sia...con buone dosi di trash. La prima edizione dello show nel lontano 1984 si apriva con una tozza e grezza ragazzina che stonava la sua hit mondiale "Like a Virgin", rotolandosi sul pavimento e alludendo ad un rapporto sessuale. Lasciando il pubblico tra lo scioccato e l'allibito, fu considerata una meteora e che non sarebbe durata neanche qualche mese. Ovviamente stiamo ancora parlando di Madonna, eh. Ma negli anni ha saputo rifarsi con l'eccellente ed energica performance di "Express Yourself" e con la ricostruzione di una corte settecentesca dove una Maria Antonietta/Madonna versione hot impazzava sulla dance floor cantando "Vogue".
Ma noi sappiamo che sono soprattutto le esibizioni piccanti a far parlare. Ormai è diventato storico il bacio saffico tra Madonna e Britney Spears, scandaloso per l'epoca considerando che la principessina del pop sosteneva ancora di essere vergine [...]. Stranamente nessuno si ricorda mai che sul palco c'era anche Christina Aguilera e che Madonna ha baciato anche lei. Forse perchè nel momento esatto del suo bacio, la telecamera ha inquadrato l'espressione da tonno di Justin Timberlake (fidanzatino ai secoli della Spears) o forse perchè era appena uscita una sua canzone dove dichiarava di voler fare la sporcacciona ("Dirrty"). Sperando che Madonna torni ben presto con qualche altra esibizione trash ma assolutamente imperdibile ed esilarante, ci guardiamo un paio di video, immaginando invece cosa possa combinare questa volta Lady GaGa considerando che la sua morte sul palco è stata già inscenata!


Nomine delle principali categorie


VIDEO OF THE YEAR
Lady Gaga - Bad Romance
Florence + The Machine - Dog Days Are Over
30 Seconds To Mars - Kings and Queens
Lady GaGa featuring Beyoncé - Telephone
Eminem - Not Afraid
B.o.B featuring Hayley Williams - Airplanes


BEST COLLABORATION
B.o.B featuring Hayley Williams - Airplanes
Beyoncé featuring Lady Gaga - Video Phone (Extended Remix)
3OH!3 featuring Kesha - My First Kiss
Jay-Z & Alicia Keys - Empire State of Mind


BEST FEMALE VIDEO
Lady GaGa - Bad Romance
Ke$ha -Tik Tok
Katy Perry featuring Snoop Dogg - California Gurls
Beyoncé featuring Lady GaGa - Video Phone (Extended Remix)
Taylor Swift - Fifteen


BEST MALE VIDEO
Eminen - Not Afraid
Usher featuring Will.I.Am - OMG
B.o.B featuring Hayley Williams - Airplanes
Drake - Find Your Love
Jason Derulo - In My Head

Nessun commento:

Posta un commento